Descrizione estesa
OGGETTO: L.R. 19/96 - COMUNICAZIONE RELATIVA AGLI IMPORTI DEI TRATTAMENTI MINIMI PER LE AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO SUI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
All. n. 4
Con la presente si rendono noti gli importi dei trattamenti minimi fissati dall’INPS con Circolare n. 153 del 19/12/2025, previsti per l’anno 2026, per il rilascio della tessera di circolazione agevolata riservata alle fasce deboli dell’utenza, come previsto dalla L.R. 30.07.1996 n. 19.
- Pensionati non coniugati con età superiore ai 60 anni trattamento economico da pensione non superiore al minimo INPS privi di redditi propri, con esclusione del reddito relativo alla casa di abitazione: Euro 7.954,05 (esclusi gli importi integrativi)
- Pensionati coniugati con età superiore ai 60 anni, fermo restando il limite personale di reddito (per il mese di gennaio 2026 pari a euro 611,85) a condizione che il cumulo dei redditi imponibili di qualsiasi natura percepiti dallo stesso e dal coniuge, al netto dell’imposta sul reddito delle persone fisiche non risulta superiore a due volte l’ammontare del trattamento minimo INPS: Euro 15.908,10 (esclusi gli importi integrativi).
- Invalidi Civili con grado d’invalidità riconosciuto non inferiore al 67%, Sordomuti, Ciechi con residuo visivo fino a 1/10 in entrambi gli occhi, Invalidi del Lavoro con trattamento d’invalidità riconosciuta, dal 67% e inferiore all’80% Euro 23.862,15 (esclusa l’eventuale indennità di accompagnamento).
Si precisa inoltre che, per quanto riguarda gli aventi diritto all’accompagnatore (minori, ciechi assoluti, invalidi del lavoro INAIL, invalidi di guerra e invalidi di servizio con il riconoscimento dell’indennità prevista) tale richiesta dovrà essere specificata al momento della domanda.